francischiello_ristorante_top

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TRADIZIONE

SAPORI E SAPERI DELLA TERRA DELLE SIRENE.

Ristorante

“Francischiello” ha fatto la storia della ristorazione sorrentina, ed ora il viaggio nel gusto continua e si rinnova nel solco della grande cultura enogastronomica del territorio.

Sapienza

Eccellenza

Oggi la tradizione si rinnova, ma sempre nel solco della cultura enogastronomica della Costiera più bella d’Italia. Il ristorante Francischiello accoglie i suoi ospiti in un in un ambiente intimo e familiare, che profuma di casa, di tradizione, di cucina di una volta, di piatti ricchi e generosi, di pane caldo e croccante.

francischiello_ristorante_2

Tradizione significa rispettare il ritmo della natura e sentire il profumo e il sapore caratteristico di ogni stagione. La terra e il mare di Sorrento riservano in ogni momento dell’anno prodotti inimitabili e sorprese di gusto, che rendono particolarmente intensa e appagante la cucina Sorrentina e Partenopea.

Francischiello coniuga tutto questo con la passione e la sperimentazione delle tendenze più contemporanee, con la cura di ogni dettaglio nella preparazione e nella presentazione dei piatti e con una vasta selezione di vini, in cui primeggiano le etichette campane.

francischiello_ristorante_3

DALLA NATURA
ALLA TAVOLA...

francischiello_ingredienti_1

Peperoncino piccante

Importato in Europa da Colombo, ha avuto una gran fortuna nell'Italia meridionale: si è sovrapposto, per la sua forma, all'antichissimo cornetto portafortuna, ed è ingrediente imprescindibile di tante ricette della cucina partenopea.

francischiello_ingredienti_2

Pomodorini

I pomodorini, in particolare la varietà vesuviana del piennolo, vanno conservati "appesi" in un luogo asciutto e lontano dalle pareti per la stagione fredda. Nelle case delle nostre nonne il filo di pomodorini appesi non mancava mai!

francischiello_ingredienti_3

Limoni

Il limone ovale di Sorrento, detto anche Femminello, è particolarmente profumato e ha la polpa di un bel colore giallo paglierino. Si usa tutto, dalle foglie per l'affumicatura e la cottura alla brace, al succo per creme e salse, alla buccia per il liquore limoncello.

francischiello_ingredienti_4

Noci

Tra i prodotti tipici di Sorrento, la noce occupa un posto di primo piano. La sua presenza in Campania è antichissima, se ne trovano tracce carbonizzate anche nei giardini di Pompei. Nella credenza popolare le noci potano fortuna agli sposi e allontanano la sfortuna.

francischiello_ingredienti_5

Finocchio

Il finocchio è dietetico, perché contiene pochissime calorie, è depurativo per fegato e intestino, ed è digestivo: una ciotola di finocchi crudi a fine pasto aiuta a digerire e ad eliminare il senso di pesantezza, un bicchierino di liquore finocchietto conclude al meglio ogni banchetto.

francischiello_ingredienti_6

Prezzemolo

A Napoli si dice petrusìno ogne menèsta, letteralmente prezzemolo ad ogni minestra. Si riferisce a chi si impiccia di tutto, ma afferma un'indiscutibile verità, il prezzemolo sta bene quasi ovunque.

francischiello_ingredienti_6

Olive

L'olivo è il re della macchia mediterranea. È talmente importante per gli uomini da essere considerato dagli antichi una pianta sacra. Nell'antica Grecia, chi danneggiava un ulivo veniva punito con l'esilio o la morte. Nella tradizione biblica è simbolo di salvezza, prosperità e pace.

DALLA NATURA
ALLA TAVOLA...

ristorante

Una sala rustica, ampia e luminosissima, invasa dalla luce che irrompe dalle grandi vetrate che si affacciano su una natura spettacolare, dominata dai colori del mediterraneo, il panorama affascinante e seducente della Terra delle Sirene.

restaurant

Tradizione

Sperimentazione

La gastronomia Partenopea e in particolare Sorrentina è originale ed unica perché è realizzata con le eccellenze del territorio che non è possibile replicare altrove. La terra resa fertile dal Vesuvio, il sole e l’aria della Costiera, il mare di Sorrento sono i veri artefici delle materie prime che rendono questa cucina conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il Ristorante Francischiello celebra la gastronomia classica Sorrentina e Partenopea trasformando prodotti d’eccellenza in piatti dal gusto unico, che raccontano il territorio attraverso i suoi profumi e i suoi sapori e riscoprono la favolosa storia di un popolo da sempre votato al mangiar bene.

francischiello_ristorante_food_back

I Menù

Con il “menù verde” riscoprirete le verdure del nostro orto preparate alla maniera delle nostre nonne (grigliate e ripiene) e le paste fresche cotte nel forno a legna, per mantenere inalterati i sapori dei ripieni e la doratura dell’impasto. Il “menù azzurro” esalta con sapienza il pescato locale con la pasta di Gragnano trafilata al bronzo con pomodorini del piennolo, espressione della terra vesuviana, e la pezzogna pescata a 300 metri di profondità nelle acque dell’isola di Capri.

ristorante

Le migliori etichette italiane e una ricca selezione di grappe nella Cantina del nostro ristorante. Da visitare per una degustazione o per scegliere il calice giusto da abbinare ad ogni piatto.

PRENOTA IL TUO TAVOLO

Contattaci per richiedere la disponibilità e prenotare il tuo tavolo presso il ristorante Riccardo Francischiello.

Riempi il form seguente:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.