RISTORANTE

"Francischiello" ha fatto la storia della ristorazione sorrentina, ed ora il viaggio nel gusto continua e si rinnova nel solco della grande cultura enogastronomica del territorio.

Sapienza

ECCELLENZA

Oggi la tra dizione si rinnova, ma sempre nel solco della cultura enogastronomica della Costiera più bella d’Italia. Il ristorante Francischiello accoglie i suoi ospiti in un in un ambiente intimo e familiare, che profuma di casa, di tradizione, di cucina di una volta, di piatti ricchi e generosi, di pane caldo e croccante.

Francischiello coniuga tutto questo con la passione e la sperimentazione delle tendenze più contemporanee, con la cura di ogni dettaglio nella preparazione e nella presentazione dei piatti e con una vasta selezione di vini, in cui primeggiano le etichette campane.

DALLA NATURA
ALLA TAVOLA...

Peperoncino piccante

Importato in Europa da Colombo, ha avuto una gran fortuna nell'Italia meridionale: si è sovrapposto, per la sua forma, all'antichissimo cornetto portafortuna, ed è ingrediente imprescindibile di tante ricette della cucina partenopea.

Pomodorini

I pomodorini, in particolare la varietà vesuviana del piennolo, vanno conservati "appesi" in un luogo asciutto e lontano dalle pareti per la stagione fredda. Nelle case delle nostre nonne il filo di pomodorini appesi non mancava mai!

Limoni

Il limone ovale di Sorrento, detto anche Femminello, è particolarmente profumato e ha la polpa di un bel colore giallo paglierino. Si usa tutto, dalle foglie per l'affumicatura e la cottura alla brace, al succo per creme e salse, alla buccia per il liquore limoncello.

Noci

Tra i prodotti tipici di Sorrento, la noce occupa un posto di primo piano. La sua presenza in Campania è antichissima, se ne trovano tracce carbonizzate anche nei giardini di Pompei. Nella credenza popolare le noci potano fortuna agli sposi e allontanano la sfortuna.

Finocchio

Il finocchio è dietetico, perché contiene pochissime calorie, è depurativo per fegato e intestino, ed è digestivo: una ciotola di finocchi crudi a fine pasto aiuta a digerire e ad eliminare il senso di pesantezza, un bicchierino di liquore finocchietto conclude al meglio ogni banchetto.

Prezzemolo

A Napoli si dice "petrusìno 'ogne menèsta", letteralmente prezzemolo ad ogni minestra. Si riferisce a chi si impiccia di tutto, ma afferma un'indiscutibile verità, il prezzemolo sta bene quasi ovunque.

Titolo Olive

Lorem Ipsum testo da aggiungere

Tradizione

SPERIMENTAZIONE

La gastronomia Partenopea e in particolare Sorrentina è originale ed unica perché è realizzata con le eccellenze del territorio che non è possibile replicare altrove. La terra resa fertile dal Vesuvio, il sole e l’aria della Costiera, il mare di Sorrento sono i veri artefici delle materie prime che rendono questa cucina conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il Ristorante Francischiello celebra la gastronomia classica Sorrentina e Partenopea trasformando prodotti d’eccellenza in piatti dal gusto unico, che raccontano il territorio attraverso i suoi profumi e i suoi sapori e riscoprono la favolosa storia di un popolo da sempre votato al mangiar bene.

PRENOTA IL TUO TAVOLO

Contattaci per richiedere la disponibilità e prenotare il tuo tavolo presso il ristorante Riccardo Francischiello.

Riempi il form seguente:

consento l'utilizzo dei miei dati per le finalità riportate.

INVIA
PRENOTA ORA!